Resi e rimborsi

Qualora i Prodotti o Servizi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere comunicati a Solmania. Salvo previsioni inderogabili di legge, Solmania dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.Il Consumatore in tal caso dovrà, denunciare a Solmania il difetto riscontrato al Servizio Assistenza DIRITTO DI RECESSO Il Decreto Legislativo 206/2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, prevede all’articolo 5 la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere dall’acquisto in modo incondizionato, cioè senza dover fornire a Solmania alcuna spiegazione dei prodotti acquistati entro un termine di 7 giorni consecutivi dal ricevimento della merce. Solmania rimborserà al consumatore la somma versata per l’acquisto dei prodotti, ad eccezione delle spese di spedizione e di gestione dell’ordine.ATTENZIONE: se si usufruisce del diritto di recesso restituendo la merce acquistata, Solmania tratterà le spese di spedizione sostenute anche se precedentemente omaggiate (a secondo del costo della spedizione effettuata). Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo aver ricevuto la merce tramite corriere entro 7 (sette) giorni consecutivi di calendario, mediante comunicazione a Solmania a mezzo di Raccomandata con ricevuta di ritorno della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:
  • Nome Cognome numero Ordine
  • in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire
ATTENZIONE! La comunicazione del recesso e i dati sopra richiesti devono essere trasmessi a Solmania nei seguenti modi: Compilare in primis il modulo che si trova a questo link modulo reso Sucessivamente Inviando una lettera a mezzo di Raccomandata con ricevuta di ritorno, Al seguente indirizzo: Etra srl Viale dei fiori 10 - 80040 - Cercola (Na) La spedizione dei prodotti restituiti può essere effettuata con qualsiasi mezzo a scelta dell’Acquirente all’indirizzo di Solmania che, comunque, non accetterà in alcun caso spedizioni di ritorno in porto assegnato o contrassegno a meno che non siano state precedentemente approvate da Solmania stesso. Il Diritto di Recesso può essere attuato SOLAMENTE tramite la richiesta per Raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec entro i 14 (quattordici) giorni consecutivi dal ricevimento della merce.Una volta ricevuti i prodotti oggetto del recesso, Solmania provvederà tempestivamente, e comunque non oltre i 14 (Quattordici) giorni, al rimborso delle somme versante dall’Acquirente. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
  • il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;
  • tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato ad Solmania, esso sarà tenuto a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti. Solmania non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.Gli articoli dovranno essere restituiti :
  • correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
  • muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Solmania di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.
Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. Gli articoli devono essere restituiti nuovi, inutilizzati e che contengano tutto il materiale originale incluso pacco ricevuto. Tutti i pacchetti devono essere inviati tramite un metodo tracciabile. Non siamo responsabili dei pacchi smarriti durante il transito. Si prega di prestare attenzione a che le spese di spedizione non sono rimborsabili. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, Solmania provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotto/i resi, entro e non oltre 14 (Quattordici) giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà tramite i canali che il consumatore ha usato per l’acquisto del Prodotto/i. Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, Solmania provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi dal Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione. ATTENZIONE: il diritto di recesso può essere esercitato solo se la merce è perfettamente integra in ogni sua parte e non aperta o usata, imballata accuratamente in modo da preservarne gli involucri originali. Qualora Solmania dovesse ricevere articoli di ritorno danneggiati o manomessi, ovvero senza aver seguito le suddette precauzioni di spedizione, come precedentemente descritto, non provvederà al rimborso dell’importo versato per l’acquisto dei prodotti. ATTENZIONE: Se il cliente usufruisce del “Diritto di Recesso” come “Cambio Prodotto” della merce Acquistata, questo “Diritto” è concesso solo una volta, pertanto il Cliente che usufruisce di tale “Diritto”, non potrà più avvalersi del “Diritto di Recesso” nè come “Reso” nè come “Cambio” del secondo articolo ricevuto. GARANZIA E RESI Qualora i Prodotti o Servizi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere comunicati a Solmania. Salvo previsioni inderogabili di legge, Solmania dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.Il Consumatore in tal caso dovrà, denunciare ad Solmania il difetto riscontrato al Servizio Assistenza Clienti di Solmania. Solmania compirà ogni ragionevole sforzo per verificare ed eventualmente sostituire, a proprie spese (escluse spese di spedizione e riconsegna del prodotto che rimarranno a carico del acquirente) ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per Solmania, il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto del Prodotto escluse le spese di spedizione, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di Solmania, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.Il prodotto per essere sostituito o rimborsato deve avere lo scontrino o fattura allegata (Originale) alla spedizione come rilasciato da Solmania, qualora non ci fosse lo scontrino o fattura non sarà possibile rimborsare o sostituire il prodotto.Nella modalità del reso del prodotto, il Riaccredito inerente all’acquisto effettuato dal cliente, si riferisce al costo del prodotto, escluse eventuali spese di spedizioni sostenute da Solmania.Nella modalità del reso del prodotto, il Riaccredito inerente all’acquisto effettuato dal cliente in assenza di spese di spedizione, comunque sostenute da Solmania, verranno tolte dal riaccredito del prodotto a seconda della spedizione, basandosi sui termini indicati nella sezione dedicata nel sito di Solmania, inerente alle Spedizioni.Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il servizio Assistenza Clienti di Solmania all’indirizzo assistenza@solmania.it entro 7 giorni consecutivi di calendario. L’assistenza Clienti di Solmania provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. Nota Bene: Prima della spedizione del prodotto acquistato dall’Acquirente, lo Staff di Solmania procede al controllo qualità del prodotto, verificando con cura e meticolosità che il prodotto sia in assenza di difetti di fabbricazione e/o graffi, procedendo anche al test delle loro parti mobili.I difetti di fabbrica non sono imputabili all’usura del prodotto dovuta all’utilizzo, ma riscontrabili in breve tempo.Le rotture accidentali e/o i graffi sul prodotto causate dall’Acquirente non sono coperte da garanzia. TUTELA DELLA PRIVACY Solmania comunica che i dati personali, forniti con la compilazione di un ordine o la registrazione al sito o in qualsiasi altro modo, formano oggetto di trattamento ai sensi della Legge PRIVACY UE 2016/679 GDPR. Tali dati rimangono a disposizione del consumatore per la verifica, modificazione o cancellazione, contattando Solmania. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Il presente contratto sarà regolato dalla legge Italiana. In caso di controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria Ordinaria di Milano.